Accanto ai genitori

Accanto ai genitori: il ruolo del parent coach

Essere genitori oggi significa confrontarsi con una complessità crescente: cambiamenti sociali rapidi, modelli educativi in continua evoluzione, nuove fragilità emotive e relazionali che attraversano famiglie e contesti educativi. Alla richiesta di essere presenti, competenti e coerenti si affianca spesso un senso di solitudine decisionale e di incertezza sul “come fare” nelle diverse fasi della crescita dei figli. In questo scenario si inserisce il parent coach, una figura di supporto che non sostituisce il ruolo educativo dei genitori, ma lo rafforza.

Come Osservatorio e-coaching, nella nostra attività di monitoraggio, abbiamo cercato di comprendere cosa sia il parent coaching, come ci si formi e quali realtà offrano oggi servizi in questo ambito, analizzando un mercato in espansione e sempre più rilevante per il benessere familiare e sociale.

Il parent coaching, una definizione

Il parent coaching è un intervento professionale destinato in modo specifico a supportare i genitori di fronte alle sfide educative e relazionali che quotidianamente devono affrontare nel crescere i propri figli. È un processo basato sulla partnership collaborativa tra coach e genitori, una relazione di fiducia in cui il professionista si focalizza su tre aree di intervento:

  • area del sé, concentrata sul genitore affinché impari a controllare i cambiamenti, affrontare con serenità le proprie responsabilità, rimettendosi al centro;
  • area della comunicazione, per facilitare lo sviluppo delle emozioni e dell’autostima dei figli e la gestione dei conflitti attraverso un dialogo chiaro;
  • area della relazione, focalizzata sull’interazione fra genitori e fra genitori e figli. Tema primario è l’applicazione delle regole e delle punizioni.
Corsi di specializzazione in parent coaching

Tra le scuole che erogano corsi riconosciuti da ICF se ne trovano un paio che offrono cicli di lezioni di approfondimento e di specializzazione in parent coaching. Sono dei percorsi di formazione avanzati che preparano i coach, ma in alcuni casi anche gli insegnanti, gli educatori e tutti coloro che lavorano in ambito formativo, a favorire la consapevolezza genitoriale con diversi approcci: dal creativo-esperienziale al sistemico-relazionale. Corsi intensivi dalle 16 alle 48 ore, on line o in presenza, alla fine dei quali viene rilasciato un attestato di partecipazione valido per il riconoscimento dei crediti formativi CCE (Continuing Coaching Education) di ICF.

Cosa propone il mercato oggi? Realtà di coaching e target

Una volta terminata la formazione, il parent coach acquisisce le tecniche, gli strumenti e le conoscenze per accompagnare i genitori nella creazione del progetto famigliare desiderato. In Italia l’offerta è varia e proveniente da realtà diverse come società e piattaforme di coaching, centri specialistici, per lo più di psicoterapia, e coach professionisti che lavorano in proprio.

La maggior parte dei percorsi si rivolge in generale ai genitori, come singoli o in coppia. Alcuni però hanno dei target precisi: ad esempio, c’è chi offre un supporto personalizzato per genitori di preadolescenti, in via di separazione oppure per le neomamme, donne che dopo la maternità desiderano prendersi cura di sé esplorando desideri, aspettative, ansie per delineare nuove routine e fissare nuovi obiettivi.

Soluzioni per costruire rapporti autentici

Gli incontri si possono svolgere on line oppure in presenza, per una durata tra i 60 e i 90 minuti e con una cadenza settimanale o quindicinale. Alcuni propongono pacchetti da più sessioni, da 2 a 8, per costruire insieme ai coachee un percorso personalizzato, ma tanti offrono anche singoli incontri intensivi per genitori che desiderano una soluzione mirata a una difficoltà specifica. Tra i coach c’è chi è disponibile a un contatto costante con i clienti attraverso mail e messaggi, chi comprende nel pacchetto anche le sessioni di follow up e chi allega materiali da consultare (libri, video, testi di approfondimento, podcast) ed esercizi da svolgere. È diffusa la pratica di group e team coaching applicata all’ambito genitoriale: ci sono percorsi o workshop dedicati a tematiche come la gestione del conflitto da affrontare insieme a coloro che vivono le medesime esperienze.

Ogni coach poi ha specializzazioni diverse: alcuni sono psicoterapeuti esperti di parent coaching, altri si concentrano su temi quali l’educazione digitale o sportiva, la sessualità, la gestione della rabbia, talvolta propongono corsi basati sulle neuroscienze, sul counseling PNL sistemico, sulla mindfulness o sulle teorie Montessori.

Al di là delle specificità, ogni parent coach si dedica ai genitori affinché costruiscano con i propri figli un rapporto autentico ed efficace, ritrovando fiducia nelle proprie capacità senza sensi di colpa.

Redazione
Author: Redazione

Post Correlati

newsletter
Copia link

Copia link articolo