Letture per il presente: 5 novità su coaching e leadership

La leadership oggi non è più solo una questione di ruolo, ma di consapevolezza, visione e capacità relazionale. Cinque libri, da poco in libreria, raccontano proprio questa evoluzione: dall’eccellenza manageriale alla gestione delle ombre del potere, dal confronto con l’intelligenza artificiale alla dimensione estetica e simbolica della guida, fino all’arte complessa del prendere decisioni. A fare da filo rosso è una domanda comune: quale tipo di leader serve in un mondo fragile, interconnesso e in trasformazione? Tra strumenti pratici, analisi psicologiche e nuove prospettive culturali, questi volumi offrono chiavi diverse ma complementari per allenare una leadership più lucida, umana e strategica: trova il libro che fa per te!

Diventa un manager eccellente di Alessandro Amadio (FrancoAngeli)

Diventa un Manager Eccellente

Alessandro Amadio, attuale direttore delle Operations della Meccanica H7, azienda leader nella progettazione e costruzione di impianti industriali e automazione, illustra le strategie, i modelli organizzativi e le modalità per condurre un’azienda in modo eccellente, svelando l’infondatezza dei principali miti aziendali e sfidando le convinzioni obsolete che ostacolano il successo. Amadio offre strumenti concreti per individuare ed eliminare comportamenti come il micro-management, l’accentramento, gli approcci autoreferenziali che compromettono le decisioni efficaci e la crescita delle aziende. La vera leadership richiede chiarezza, competenza, comunicazione trasparente, gestione dei conflitti e ambienti inclusivi: il necessario per raggiungere l’eccellenza organizzativa attraverso un cambiamento reale, sostenibile e senza mezze misure.

Il leader narcisista di Manfred Kets de Vries (Raffaello Cortina Editore)

Il leader narcisistaConsumismo, spinte competitive, individualismo sono esempi di come la cultura dei nostri giorni ha rinforzato la glorificazione di sé che spinge al narcisismo. Benché lo spirito competitivo faccia parte della natura umana, in alcuni può tradursi in un tratto totalizzante del carattere. Costoro vedono il mondo quasi esclusivamente in termini di “vincenti” e “perdenti”, e perdere è inaccettabile. Muovendo da una approfondita analisi del mito di Narciso, Manfred F.R. Kets de Vries, psicoanalista e studioso della leadership di fama mondiale, evidenzia le varie forme in cui si esprime il narcisismo. Esplora poi differenti strategie per la gestione delle persone narcisistiche. Vengono introdotti concetti come l’alleanza di lavoro, l’altalena emotiva, la tattica del sandwich e il bisogno di essere empatici: un metodo unico e originale per esplorare le ramificazioni della leadership narcisistica.

L’illusione intelligente di Luca Tomassini (FiordiRisorse)

L'illusione intelligente. Democrazie fragili, lavoro smaterializzato e il mondo ridisegnato dall'intelligenza artificiale - Luca Tomassini - copertina

Viviamo in un’epoca in cui la promessa del progresso illimitato convive con l’inquietudine di nuove fragilità. La rivoluzione digitale, che sembrava destinata a liberarci, ha aperto scenari in cui le democrazie vacillano, il lavoro si smaterializza, il potere si concentra nelle mani di pochi e l’umano è ridotto a semplice dato. Luca Tomassini, imprenditore e dirigente d’azienda nel campo dell’innovazione tecnologica, telecomunicazioni e dell’intelligenza artificiale, ci accompagna in un viaggio dentro le contraddizioni del nostro tempo, invita a immaginare un nuovo patto tra innovazione e umanità, in cui il progresso si misuri non solo nella potenza delle macchine ma nella dignità delle persone. Un appello lucido e appassionato a custodire l’umano nell’era dell’accelerazione, e a scegliere, insieme, un futuro che sia davvero nostro.

 

Artful Leadership di Giorgia Madonno (Guerini Next)

Forte di un’esperienza che intreccia management, HR e arti visive, Giorgia Madonno propone un approccio trasformativo per orientarsi nella complessità e nell’incertezza del mondo organizzativo contemporaneo. Mostra come la pratica artistica possa diventare uno strumento potente per sviluppare una leadership diffusa, capace di attivare risorse interiori, intuito, empatia e creatività. Attraverso il metodo proprietario ThroughArt®, il testo guida il lettore in un percorso esperienziale fatto di esercizi artistici, pratiche riflessive e spunti concreti per allenare un mindset sensibile, adattivo e profondamente umano. Il volume invita a guardare al business come a un’opera d’arte e al leader come a un artista capace di generare significato, connessioni e cambiamento.

Decision making strategico. La complicata arte della scelta di Roberta Milanese e Stefano Bartoli (Ponte alle Grazie)

"Decision making strategico" di Roberta Milanese, Stefano Bartoli

Le nostre possibilità di scelta sono potenzialmente infinite, e questa molteplicità può darci la sensazione di essere più liberi rispetto al passato. In realtà, l’eccesso di opzioni genera ansia e, in preda alla paura di sbagliare e al timore del rimpianto, l’uomo del nuovo millennio annaspa e temporeggia di fronte alle decisioni. L’arte della scelta è complicata e, per dipanare la matassa, è necessario individuare i nodi del processo decisionale. Stefano Bartoli, personal manager di Giorgio Nardone, e la psicologa Roberta Milanese ci guidano oltre le paure che ci bloccano per mostrare, anche attraverso casi reali, quali sono gli efficaci strumenti del decision making strategico. Tenendo insieme lucidità e intuizione, emotività e ragione, possiamo assumerci, in tutti gli ambiti, la responsabilità di scegliere anche quando non ci sono garanzie.

 

Redazione
Author: Redazione

Post Correlati

newsletter
Copia link

Copia link articolo